Categorizzazione:

Podcast

Audio

Funzioni:

L’arma più potente: IL DIALOGO

Autore: Giorgio Rovelli & co.

Testo della Canzone/Podcast:

L’arma più potente: IL DIALOGO

Vogliamo veramente che questo sia il nostro futuro?

Un mondo in allarme, dove in un’atmosfera di guerra, aleggiano solo morte e distruzione?

Sono scenari così lontani dai nostri sensi che quasi si perdono in una informazione ascoltata distrattamente al notiziario.

I confini della pace si stanno visibilmente assottigliando, giorno dopo giorno, nell’indifferenza generale.

Non ci sono differenze d’opinioni, di etnia, credo religioso, di genere, orientamento sessuale, di condizioni personali e sociali che possano minimamente giustificare l’inizio di un conflitto umano.

La pace non ha bisogno di armi sempre più “intelligenti”, tanto da delegare la nostra distruzione a “macchine disumane”.

La pace duratura richiede lo sforzo quotidiano di ognuno di noi!

Utilizziamo la cultura pacifica come strumento di confronto tra esseri umani.

Rimarginiamo le incomprensioni costruendo saldi ponti, collegati dalla tangibile cura del dialogo tra popoli e religioni.

Diciamo insieme basta a questa “guerra mondiale a pezzi”, promettendo nel nostro piccolo l’impegno a essere ambasciatori di dialogo per la Pace!

Descrizione dell'Opera: Da alcune riflessioni con amici sui conflitti attuali nel mondo, ci siamo resi conto di essere fortunati a vivere in un Paese libero e in pace. Abbiamo così elaborato questo contenuto, nella speranza che possa diventare un "Inno al dialogo", e che possa sensibilizzare maggiormente il nostro quotidiano.